Tutti coloro che possiedono un cane, si sono chiesti almeno una volta nella vita se il cane è felice di vivere con noi. Ad un primo impatto potremmo pensare che il cane è contento nel momento in cui si porta il suo gioco preferito oppure quando dorme insieme a noi o quando ci fa le feste appena apriamo la porta di casa.
Nonostante ciò, non è detto che tutte queste azioni siano proprie di un cane felice. Ecco quindi cinque domande per comprendere quali sono i sentimenti che prova il nostro amico a quattro zampe.
Le domande da porsi per sapere se un cane è felice
Per sapere quindi se un cane è felice, 5 sono le domande da porsi per capire In quale stato d’animo si trova il nostro cane.
1. È in salute?
La salute del cane è molto importante. Ed è per questo motivo che bisogna fare dei controlli periodici presso un veterinario. Se è in salute, gioca volentieri, mangia regolarmente ed è attivo e quindi sarà più predisposto a trascorrere dei momenti con il padrone.
2. È libero dalla fame e dalla sete?
Bisogna assicurarsi anche che le dosi di cibo che si danno al proprio animale siano adeguate al suo sviluppo. Bisogna quindi studiare la sua alimentazione basandosi sullo stile di vita per evitare di appesantirlo troppo e dargli tutte le energie di cui necessita.
3. Si diverte a giocare con te?
Se viene gestito nel modo giusto, il gioco è uno strumento perfetto per dar vita ad un rapporto molto forte tra un padrone e un cane. Nel momento in cui muove la coda e ti cerca con lo sguardo, si va a creare pubblicità e quindi, di conseguenza, il cane si sta divertendo. Insomma, il gioco non deve essere visto soltanto come un modo per farlo stancare.
4. Il tuo cane ha paura?
E’ molto importante che i patroni si chiedono anche se il cane sia spaventato da qualcosa. Sappiamo infatti che proprio la paura è una delle cause principali di stress dell’animale. Se il peloso si spaventa in alcune situazioni, bisogna sostenerlo per fargli capire che non è solo. In questo modo sarà molto più felice e il vostro rapporto sarà ancora più forte.
5. Ha una cuccia adeguata?
Per un cane, è molto importante avere un riparo adeguato alla sua stazza. Per essere felice, l’animale necessita di un luogo tranquillo e comodo in cui riposare. Bisogna quindi essere certi che la cuccia sia asciutta e calda in inverno mentre in estate si è ventilata e fresca.
Ecco in che modo capire se un cane è felice.