È così piccolo che può essere portato in borsa ma così energico che è impossibile nasconderlo. Parliamo del Chihuahua, il cane più piccolo al mondo secondo lo standard FCI. Proprio questo piccolo amico a quattro zampe tutto pepe è tra gli animali da compagnia più desiderato dalle celebrità e proprio per questo negli ultimi tempi è diventato famosissimo e molto ricercato.
Il Chihuahua porta il nome del luogo in cui questa razza in miniatura è nata, l’omonimo stato del Messico. Le sue origini sono molto antiche e secondo gli studi risalirebbe al periodo che va dal X e il XII secolo. Sarebbero stati i Toltechi ad addomesticare questo cane facendolo diventare un animale da compagnia, scelto dai massimi funzionari e considerato un animale sacro per le civiltà mesoamericane.
Solo nell’Ottocento il Chihuahua ha allargato la sua notorietà grazie all’arrivo negli Stati Uniti che oggi lo hanno inserito nella classifica 2022 delle razze più amate. Accudire in casa oggi questo cagnolino è desiderio di molti, per la sua vitalità, grinta ma anche per la longevità tipica delle razze di piccola taglia.
Se da un lato stare dietro ad un Chihuahua è impegnativo, il dispendio dal punto di vista alimentare è ridotto proprio per il suo essere mini. Questo però non significa che il suo cibo non debba essere di nota. È essenziale che sia di ottima qualità e specifico per questa razza per garantire a fido vitalità e tanta salute. Ma cosa mangia un Chihuahua?
Le crocchette per Chihuahua, ovvero quelle specifiche per i cani di piccola taglia, da scegliere sempre, come ricordano gli specialisti di Amusi, in base al livello di attività fisica, all’età, al peso e alle specifiche esigenze individuali. Amusi è un vero specialista del cane e proprio per questo si dedica alla cura del suo benessere in ogni dettaglio, dal cibo agli snack masticativi per la prevenzione orale, fino ai prodotti di igiene e bellezza, il tutto con la qualità Made in Italy, la sostenibilità e la trasparenza nel processo produttivo.
Sul fronte dei croccantini, non c’è differenza tra esemplari maschi e femmina, ma di certo le quantità devono essere limitate per via delle ristrette dimensioni. Si parte dai 30 grammi per i cuccioli fino a 60 grammi per gli esemplari più adulti. Fino a 7 mesi l’alimentazione del Chihuahua deve essere svolta obbligatoriamente come quella per cuccioli, dopodiché piano piano fino ad arrivare ad un anno e oltre, si può passare con delicatezza ad un cibo per adulti.