Il gatto è un animale molto venerato, soprattutto in antichità nell’antica civiltà egizia. Ad oggi ci sono diverse giornate dedicate a questo animale domestico, partendo dalla Festa del Gatto, il 17 febbraio, arrivando alla Giornata Internazionale del Gatto, l’8 agosto, fino ad arrivare alla Giornata del Gatto Nero il 17 novembre.
I gatti proteggono l’aura delle case, coccolano le anime grazie alla loro dolcezza e ci appagano continuamente. Allora, dopo tutte le cose che fanno per noi, il minimo che possiamo fare è ringraziarli con il cibo. Non sempre però diamo loro la giusta alimentazione, in fatto di cibo sono gli animali più esigenti, e per via del loro olfatto super sviluppato, molto difficilmente mangerebbero del cibo avvelenato. Nonostante questo, molti veterinari sostengono che ci sono alcuni cibi che un gatto non dovrebbe mangiare. Scopriamo insieme quali sono
1. Tonno
Nonostante sia un cibo che tutti i gatti adorano, se ne mangiano troppo potrebbero avere anche delle conseguenze sulla propria salute. Inoltre se cuciniamo del tonno per noi e ne teniamo un po’ da parte per il gatto, di sicuro la pietanza non avrà gli stessi nutrienti.
2. Cipolla, aglio e erba cipollina
La cipolla fa male ai gatti, in qualsiasi modo venga cucinata, dato che, agendo sui globuli rossi, causa uno stato di anemia nell’animale. Invece, l’erba cipollina è la causa di problemi gastointestinali.
3. Alcol
È una cosa più che ovvia, tuttavia è bene ricordare che ogni tipo di alcolico può causare danni sui gatti, così zoms sugli umani, ancor di più se si considera la dimensione ridotta del cervello dell’animale. Con un semplice cucchiaino di alcol il gatto potrebbe andare in coma, con una dose maggiore potrebbe anche morire.
4. Uva
L’uva non è ideale per un gatto dato che la sua acidità causa il malfunzionamento dei reni.
5. Caffeina
La caffeina causa tachicardia, palpitazioni, tremori e così via. Insomma, tutte le bevande con all’interno caffeina dovrebbero essere evitate.
6. Cioccolato
Sono pochi i gatti a mangiarlo, e alcuni potrebbero addirittura apprezzarlo. Tuttavia questo cibo, così come la caffeina, potrebbe causare dei problemi al gatto.
7. Ossa e scarti
Anche se i gatti amano le care gli avanzi e le ossa per loro non è affatto salutare. Questo perché il nostro modo di cucinare la carne potrebbe causare al gatto problemi intestinali e attacchi di diarrea.
8. Pesce, uova e carne crudi
Nelle uova ci sono batteri, e consumarle da crude potrebbe causare addirittura la morte! Lo stesso vale per il pesce e la carne.