Il primo problema quando si adotta un animale domestico è capire cosa dargli da mangiare o cosa, di contro, sia assolutamente proibito. Ci si può sempre orientale verso un mangime di qualità in grado di fornire al nostro amico a quattro zampe una dieta adatta a lui ma se si desidera muoversi in autonomia, scegliendo e preparando i cibi da mettere nella ciotola, questa è una breve guida per voi.
Gli alimenti che fanno bene ai cani
In primis carne e pesce. Il cane può mangiare ogni tipo di carne: bovina, ovina e suina ma meglio evitare gli insaccati che contengono molto sale e grassi. Adatti anche volatili e selvaggina. Il pesce è una valida alternativa che contiene elementi nutritivi come gli Omega 3.
Insieme alla carne, nella ciotola, si può mettere il riso che è un alimento altamente digeribile e magro e adatto a completare il pasto del cane. Sono cibi sicuri verso cui il padrone può sempre orientarsi. Se decidiamo di aggiungere delle verdure, attenzione a quelle che scegliamo. Vanno bene: spinaci, lattuga, zucca e carote. Va comunque sempre ricordato che non sono il pasto ma un complemento.
Quale frutta possono mangiare
La frutta si può dare ma con moderazione. La pera è un’ottima fonte di potassio e ha un apporto calorico basso. Anche la banana è una scelta valida anche se è meglio non esagerare perché può dare problemi di digeribilità. Un’altra scelta sicura è il melone che contiene fibre e vitamine A, B e C. Idem per il cocomero. Unica attenzione per gli ultimi due frutti è quella di togliere buccia e semi prima di darlo al nostro cane. Le mele, essendo molto zuccherine, vanno date massimo due volte a settimana mentre pesche e albicocche sono ammesse ma anche queste, senza buccia ne seme interno che può essere pericoloso se non letale per il nostro fido. Ottime come spuntino autunnale e da utilizzare come snack, le castagne.
Cosa non devono mangiare i cani
Passiamo ora a vedere quali sono gli alimenti nocivi per i cani. Quello che viene sempre nominato come veleno per i cani è il cioccolato in quanto contiene teobromina la cui ingestione potrebbe causare disturbi o avvelenamento. Anche aglio e cipolla possono essere molto dannosi perché potrebbe causare anemia se si assumono gli alimenti per un tempo prolungato. Attenzione anche alle ossa, soprattutto se cotte, in quanto, morsicandole potrebbero formarsi delle schegge pericolose per l’intestino. Assolutamente vietato far provare al cane caffè o bevande alcoliche, tutti i cibi piccanti, peperoncino, pepe e anche zenzero; si mette a serio rischio la salute intestinale del nostro amico a quattro zampe.