Quando arriva l’inverno, i proprietari dei cani si domandano sempre se è opportuno tenere i pelosetti all’esterno.
Per prima cosa bisogna distinguere da razza a razza. Alcune sopportano e anzi, amano il freddo, altre assolutamente no. In ogni caso è bene tener presente che fino a 4° i cani possono stare fuori, meno di questi sarebbe ideale tenerli in casa o in luogo caldo coperto ed asciutto. Storia diversa invece per i cuccioli che non possono assolutamente rimanere fuori o al freddo.
Vi sono comunque alcune regole e accorgimenti da prendere per superare l’inverno.
Consigli per i cani che vivono all’esterno
Se il cane vive all’esterno la prima cosa fondamentale è che abbia una cuccia asciutta, calda e sicura quando le temperature esterne scendono parecchio. Deve essere posizionata in luogo asciutto e protetto dalle intemperie. L’apertura deve trovarsi in posizione opposta a dove soffia il vento e rialzata da terra, all’interno la cuccia deve avere coperte calde che vanno cambiate spesso e, pensare a coibentarla nel caso di temperature molto rigide.
Consigli per cani freddolosi che vivono in casa
Ci sono cani che, nonostante vivano in casa al caldo e all’asciutto, hanno freddo. Cerchiamo di prendere cucce calde e avvolgenti, cappottini, magliette e scarpine per uscire e non bagnarsi. Nelle cucce o dove riposano abitualmente tenere delle coperte calde che lo aiutano a stare meglio.
Come capire se il cane ha freddo?
Se il nostro cane non esce mai dalla cuccia, dorme molto, trema e respira molto lentamente significa che ha freddo. Da li, si devono porre in essere tutte le modifiche di cui sopra. Il cane, se è infreddolito, può ammalarsi come gli esseri umani e possono prendere raffreddori ma anche bronchiti e polmoniti.
Come variare l’alimentazione del cane in inverno.
Per aiutare il nostro cane a superare l’inverno senza stress e con meno freddo si può intervenire anche sull’alimentazione.
E’ importante che prenda olio di pesce in aggiunta ad un’alimentazione più abbondante.
Con questi piccoli accorgimenti possiamo far superare molto bene l’inverno ai nostri amici a quattro zampe.