Gli animali sono esseri viventi che meritano rispetto, tutela e protezione. Purtroppo, spesso sono vittime di maltrattamenti, sfruttamento, abbandono e violenza da parte degli esseri umani. Per fortuna, esistono delle associazioni che si occupano di difendere i diritti degli animali e di promuovere il loro benessere. Queste associazioni svolgono attività di sensibilizzazione, educazione, informazione, assistenza, adozione, denuncia e azione legale nei confronti di chi nuoce agli animali. Ecco le 5 associazioni da parte degli animali più conosciute in Italia.
Le 5 associazioni animaliste più conosciute in Italia
LAV – Lega Anti Vivisezione
La LAV è una delle più storiche e importanti associazioni animaliste italiane. Fondata nel 1977, ha come obiettivo principale l’abolizione della vivisezione, ovvero la sperimentazione sugli animali a scopo scientifico o didattico. La LAV si batte anche contro altre forme di sfruttamento e crudeltà sugli animali, come la caccia, la pesca, il circo, lo zoo, il rodeo, la corrida, la pelliccia, il foie gras, il consumo di carne e derivati animali. La LAV ha oltre 100.000 soci e 80 sezioni locali in tutta Italia.
ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali
L’ENPA è la più antica e numerosa associazione animalista italiana. Fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi, ha come scopo la protezione degli animali da ogni forma di maltrattamento, abuso o abbandono. L’ENPA gestisce oltre 200 strutture tra canili, gattili, rifugi e ambulatori veterinari, dove accoglie e cura gli animali in difficoltà e li affida a famiglie responsabili. L’ENPA conta oltre 300.000 soci e 200 sezioni locali in tutta Italia.
OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali
L’OIPA è una federazione internazionale di associazioni animaliste fondata nel 1981 in Italia. Ha come missione la difesa dei diritti degli animali in tutto il mondo, attraverso campagne di sensibilizzazione, denuncia e azione legale. L’OIPA si occupa di vari temi legati al benessere animale, come il randagismo, l’adozione a distanza, la sterilizzazione, il microchip, la legislazione, l’emergenza ambientale. L’OIPA ha oltre 50.000 soci e 100 delegazioni in Italia e all’estero.
Animal Equality
Animal Equality è un’organizzazione internazionale che si occupa della protezione degli animali allevati a scopo alimentare. Nata nel 2006 in Spagna, ha sede anche in Italia dal 2013. Animal Equality svolge indagini sotto copertura negli allevamenti intensivi e nelle macellerie per documentare e denunciare le condizioni di vita e di morte degli animali. Animal Equality promuove anche campagne di sensibilizzazione e informazione per incoraggiare le persone a scegliere un’alimentazione vegana e sostenibile.
Essere Animali
Essere Animali è un’organizzazione italiana nata nel 2013 con l’obiettivo di riconoscere i diritti degli animali come esseri senzienti. Essere Animali si concentra principalmente sugli animali sfruttati dall’industria alimentare e delle pellicce. Essere Animali realizza indagini sotto copertura negli allevamenti intensivi per mostrare la realtà nascosta dietro i prodotti di origine animale. Essere Animali organizza anche campagne di sensibilizzazione e informazione per diffondere una cultura di rispetto e compassione verso gli animali.
Queste associazioni animaliste sono molto utili per coloro che vogliono aiutare gli animali o rivolgersi ad un ente riconosciuto in caso di necessità. Per fortuna, in Italia ci sono molte organizzazioni come queste a cui rivolgersi.