L’amore che ci lega ai nostri animali è qualcosa di davvero unico. La sola idea di una separazione forzata diventa straziante! Proprio per questo sempre più persone decidono di rivolgersi ad una agenzia di investigazione per la ricerca di gatti o cani sottratti illegalmente.
Un’attenzione che ben rappresenta la volontà di cura e protezione dei nostri amici a quattro zampe; un’attenzione che merita tutta la professionalità che può dare un’agenzia investigativa di comprovata serietà.
Il mio amore per gli animali ha radici profonde. Ancora ricordo quando da bambina mi venne assegnata la lettura di “Abbaiare stanca” di Daniel Pennac, un libro che ho amato proprio perché in grado di coniugare il mio amore per la lettura alla mia smodata passione per gli animali. La storia è narrata dal punto di vista di un cane randagio di nome Il Cane, che vive diverse avventure e attraversa numerosi incontri prima di trovare una casa amorevole.
L’esposizione della trama, per dovere di brevità, è molto riduttiva e pure un po’ freddina; concedetemi di rimediare consigliando a tutti la lettura di questo piccolo capolavoro. Un po’ perché la scrittura di Pennac è, a prescindere, un valore aggiunto ma, soprattutto, perché in poche pagine c’è tutta la vasta gamma di sentimenti che, come un uragano, investe chiunque abbia la fortuna di avere un cane o un gatto a far parte della propria vita.
Un coacervo di emozioni che può essere racchiuso in un’unica parola: “cura”.
Come proteggere i propri animali domestici?
Come diceva Elsa Morante amore è chiedere “Hai mangiato?”. Quando si ha la fortuna di avere un amico a 4 zampe al proprio fianco bisogna mettere in conto proprio questo: ossia che l’affetto passa anche attraverso l’attenzione e la cura. Una protezione che è dimostrazione quotidiana di amore. Un cane e un gatto ti daranno amore e fiducia, ma quell’amore e quella fiducia andranno conquistati e alimentati giorno per giorno.
Tutti i benefici di possedere un animale domestico
L’amore per gli animali da compagnia è un fenomeno complesso che coinvolge diversi aspetti della nostra vita. Quali sono i principali motivi che spingono sempre più famiglie e possedere (o farsi possedere da) un animale? Gli animali arricchiscono le nostre esistenze in molti modi, fornendo supporto emotivo, compagnia, e contribuendo al nostro benessere fisico e mentale. Tra i principali benefici annoveriamo:
1. Compagnia e Socializzazione
Cani e gatti forniscono una compagnia costante e si integrano al punto da diventare veri e propri membri della famiglia. La loro presenza può alleviare la solitudine, soprattutto per le persone che vivono da sole o per gli anziani. Interagire con gli animali favorisce la socializzazione e crea un senso di appartenenza.
2. Supporto Emotivo
Gli animali sono spesso una fonte di conforto e supporto emotivo. La loro presenza può ridurre lo stress, l’ansia e la depressione. Accarezzare un animale o semplicemente passare del tempo con lui può stimolare la produzione di ossitocina, l’ormone del benessere.
3. Benefici Fisici
Prendersi cura di un animale implica spesso attività fisica, come portare a spasso il cane, giocare con il gatto o pulire la gabbia di un coniglio. Queste attività promuovono uno stile di vita più attivo e sano.
4. Senso di Responsabilità
Prendersi cura di un animale richiede impegno e responsabilità. Questo può dare un senso di scopo e soddisfazione, poiché ci si sente utili e necessari per il benessere dell’animale.
5. Benefici per i Bambini
Crescere con un animale può essere molto educativo per i bambini: insegna loro l’importanza dell’impegno, della responsabilità e aiuta a sviluppare l’empatia. Inoltre, gli animali possono essere ottimi compagni di gioco e possono aiutare nello sviluppo sociale ed emotivo dei bambini.
8 Possibilità di partecipare a concorsi
Il mondo della cinofilia è molto ampio e accoglie, a livelli molto diversi tra loro, concorsi amatoriali o grandi concorsi riconosciuti a livello internazionale. Cani e gatti super selezionati che hanno un immenso valore sia economico che dato dal patrimonio genetico portato avanti da intere generazioni di attenta selezione.
Cosa fare in caso di rapimento o maltrattamento di cani e gatti?
Purtroppo, l’alto valore affettivo ed economico di cani e gatti spinge i malintenzionati a compiere atti giuridicamente illegali e moralmente deplorevoli. In questi casi, è bene avvalersi di un aiuto professionali in modo da portare in salvo il proprio animale domestico nel più breve tempo possibile. E’ in questo contesto che l’agenzia Atlantica Investigazioni offre un ottimo pacchetto di servizi legati alla tutela degli animali domestici. Ovviamente non ci si deve rivolgere loro in caso di allontanamento volontario del vostro animale.
Ma quando è bene contattare un’agenzia investigativa per risolvere una questione legata a cani o gatti?
- In caso di uccisione del proprio animale domestico;
- Quando si sospettano maltrattamenti. Si pensi ad un ex partner che detiene l’affido del nostro cane o gatto senza però trattarlo con le dovute cure o, giusto per fare un altro esempio, a pet o dog sitter non propriamente professionali;
- Quando ci si trova di fronte ad un rapimento con richiesta di riscatto per cani o gatti rapiti;
- Se ci si trova a dover affrontare, magari nel proprio quartiere, una serie di furti e sparizioni di gatti e cani;
- Per rintracciare cani e gatti rubati da delinquenti.
Il mercato dei cani e dei gatti, soprattutto di determinate razze, è molto proficuo e purtroppo, si sa, dove c’è profitto spesso ci sono anche persone poco limpide pronte a delinquere pur di accaparrarsi una fetta di quel guadagno.
L’amore per i propri animali ci spinge a prendercene cura e, in caso di furto o maltrattamenti, perché esitare? Un’agenzia investigativa può fare la differenza ed essere il valore aggiunto nella lotta ai maltrattamenti a cani e gatti. Perché l’amore è anche, e soprattutto, un gesto di protezione.