La Nepeta Cataria, o più comunemente detta erba gatta, è una piccola pianta erbacea aromatica perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae come salvia, melissa, rosmarino e menta.
Chiunque abbia avuto a che fare con un gatto, avrà sicuramente osservato come la specie sia attratta da questa pianta, con cui interagisce affondando il proprio musetto tra le foglie, leccandole e mangiandole, come inebriato.
È possibile trovarla selvatica, nei prati o nei giardini, ma se il tuo gatto vive in appartamento e non dispone di uno spazio esterno dove reperirla in autonomia, procuragliene un vasetto, te ne sarà grato.
Perché i gatti ne vanno matti
L’erba gatta può essere una vera e propria droga per i nostri pelosetti, poiché all’interno contiene nepetalattone, una sostanza che va ad agire sull’umore e sul comportamento del micio.
Molti studi hanno evidenziato come questa sostanza mimi l’effetto di un feromone dei gatti, associato all’accoppiamento.
Quali effetti produce?
La pianta agisce come uno stimolante per i felini, infatti dopo essere entrati in contatto con questa, possono iniziare a saltare, rotolarsi, miagolare o sbavare.
Gli effetti che questa pianta può avere sui comportamenti dei nostri pelosetti possono essere di due tipi: di rilassamento o di euforia.
Infatti, può capitare che il gatto, dopo aver annusato, sfregato il muso e perché no anche mangiato qualche foglia, si rilassi e si sdrai come estasiato, godendo di un relax assoluto.
In altri esemplari invece, l’erba gatta produce euforia e dunque l’animale tenderà a correre, miagolare e giocare felice per tutta la casa.
Inoltre, l’erba gatta aiuta l’animale nell’espulsione di eventuali palle di pelo, aiutandolo a eliminarle e a “purificare” il suo corpo.
In media, sia gli effetti sedativi che quelli eccitanti durano tra i cinque e i venti minuti, esistono però alcuni animali che ne risultano immuni. I gattini sotto i sei mesi di età e i gatti anziani subiscono in maniera minima o nulla le caratteristiche della pianta.
È importante sapere che l’erba gatta non è dannosa per la salute dei nostri animali e non crea dipendenza, anche perché se il micio viene esposto troppo a lungo può diventare immune agli effetti.
Dove si compra?
La pianta è facilmente reperibile in molti supermercati, negozi di giardinaggio, fiorai e negozi per animali.
Consulta il tuo veterinario, lui saprà sicuramente indicarti la scelta più adatta.
Altri utilizzi
Possiamo utilizzare l’erba gatta per abituare il micio ad ambienti e oggetti nuovi, semplicemente strofinandocela sopra e attirandolo ad essi.
Se il nostro animale è pigro o giù di morale, possiamo anche utilizzarla come stratagemma per farlo muovere.
Consulta un esperto per conoscere e approfondire al meglio tutte le proprietà di questa pianta.