Tra gli animali che sono in via di estinzione non sono presenti solo belle creature, ma anche animali alquanto brutti agli occhi degli umani. È stata la stessa Ugly Animal Perseveration Society a stilare la lista con i 10 animali più brutti. Ecco di seguito quali sono
Pesce blob
Il pesce blob si presenta con un corpo molle di color grigio rosato. È al primo posto della top ten degli animali più brutti e strani, soprattutto per gli occhi e la testa uniti in un insieme gelatinoso senza una forma precisa. Il pesce blob rimane fermo, galleggiando sui fondali, attendendo che si presenti un po’ di cibo nelle sue vicinanze. Si tratta di un animale a rischio di estinzione a causa della pesca a strascico attuata irresponsabilmente e in modo invasivo.
Nasica
La nasica vive nelle foreste mangrovie ed è un primate. Negli esemplari maschi l’appendice nasale può superare i 15 cm di lunghezza, probabilmente la sua funzione è legata al richiamo sessuale. Difatti, grazie ad essa, il verso della nasica assume toni estremamente bassi.
Kakapo
Il kakapo è un pappagallo molto goffo. Si trova in Nuova Zelanda, ha delle piume di colore verde muschio e non è capace di volare. È un pappagallo molto particolare, dato che è l’unico ad essere notturno al mondo.
Axolotl
L’axolotl, una salmandra, è uno degli animali strani e brutti a rischio di estinzione. Questo animale si presenta con colori fluorescenti, può essere lungo fino a 30 cm e arriva a vivere fino a 15 anni. Una salmandra molto particolare che vive solo nel lago di Xochimilco, situato nelle vicinanze di Città del Messico.
Rana gigante del Titicaca
Un rospo rugoso e grinzoso, perlopiù acquatico, che vive in Perù, nel lago Titicaca. La rana gigante del Titicaca raggiunge una lunghezza di 50 cm e, maggiore è la sua grandezza, maggiori sono le rughe presenti sul suo corpo.
Tartaruga naso di porcello
Si tratta di una tartaruga con un naso alquanto particolare, ovvero con una piccola sporgente protuberanza. La tartaruga naso di porcello, grazie al carapace flessibile e piatto, riesce a muoversi molto agilmente, sia negli stagni sia nelle palude che si presentano poco profonde.
Okapi
L’okapi è un mammifero appartenente alka famiglia dei Giraffidi. Questi animali vivono in Africa, precisamente nella parte nord Occidentale del Congo. Si tratta di un animale a rischio di estinzione a causa della distruzione del loro Habitat naturale.
Pesce pipistrello dalle labbra rosse
Non solo uno degli animali più brutti e strani, ma anche uno dei più particolari. Il pesce pipistrello dalle labbra rossa, comesi evince stesso dal nome, ha delle labbra che fanno invidia a tutti. Questo pesce vive nei fondali oceanici delle isole Galapagos e si nutre con piccoli molluschi e gamberi.
Saiga Tatarica
Un animale buffo e docile. La saiga Tatarica appartiene alla famiglia dei bovidi. Si tratta di un animale dall’aspetro strano, dovuto alle sue origini antiche.
Vipera cespugliata
Uno degli animali più pericolosi al mondo. La Vipera cespugliata è molto velenosa ed è considerata strana per le sue squame dorsali particolari a forma di foglia, che la rendono particolarmente vispida e ruvida.