Le rondini in inverno dove vanno? Con che velocità volano?
Nella tradizione popolare il primo giorno primaverile è il 21 marzo. Tale giorno segna anche il ritorno delle rondini, uno degli uccelli più amati e festosi.
1. Dove vanno le rondini in inverno?
In inverno le rondini europee iniziano un lungo viaggio per migrare verso il Sud Africa. Si muovono in grossi stormi, percorrono in cielo circa 11 mila km e hanno un ritmo medio giornaliero di 322 km. Viaggiano attraverso la Francia occidentale, attraverso i Pirenei e la Spagna orientale per passare il Mediterraneo a Gibilterra raggiungendo il Marocco. Iniziano quindi un viaggio attraverso il Sahara, attraverso Algeria, Nigeria e Chad, scavalcano l’equatore e arrivano in Congo a novembre. Arrivano in Sud Africa a Natale. I primi di marzo le rondini iniziano il loro viaggio di ritorno in Europa.
2. Le rondini toccano terra?
Le rondini toccano terra raramente per poi ripartire. Lo fanno per catturare gli insetti che si trovano a poca distanza da terra. Solo il rondone non può mai toccare terra.
3. Il rondone chi è?
Il rondone non è il maschio della rondine. Si tratta di due specie differenti e anche due famiglie diverse. Mentre la rondine è un passeriforme, il rondone è un apodiforme. L’unica cosa che li accomuna è la loro abitudine alimentare. Inoltre nidificano entrambi in luoghi sopraelevati, dai buchi nelle rocce ai tetti degli edifici.
4. A che velocità volano le rondini?
Durante la caccia le rondini volano ad una velocità di circa 30-40 km orari. Sono anche in grado di raggiungere velocità tra i 50 e i 65 km orari. Ciò è dovuto al loro corpo snello, alle lunghe ali appuntite e alla loro coda biforcuta, grazie ai quali sono anche dotati di una forte resistenza e grande agilità.
5. Se si alza in volo in città non si tratta di una rondine
Potrebbe sembrare ma non è. Gli uccelli che si vedono in estate sfrecciare sono i rondoni. Se invece capita di vederli in periferia si tratta di balestrucci. Le rondini prediligono la campagna dove possono nidificare in stalle o altri edifici rurali.