A differenza di come molti credono, crescere a stretto contatto con un animale domestico può far sì che vi siano degli effetti positivi sia sulla felicità che sulla salute di un bambino.
Infatti, alcuni studi sono stati in grado di dimostrare che i bambini che hanno amici a quattro zampe risultano essere molto più socievoli ed estroversi e sono meno assenti a scuola. Infatti, prendersi cura di un animale domestico può anche insegnare alcune nozioni fondamentali riguardo alla responsabilità e alla gentilezza.
I benefici che si ottengono quando un bambino cresce a stretto contatto con un animale domestico
Una cosa molto importante da sapere però è che nel momento in cui In casa arriva un bambino, bisogna comunque evitare di trascurare l’animale domestico e continuare a conservare la routine. Un consiglio potrebbe essere quello di affidarsi ad una dog sitter oppure uscire con il passeggino e trascorrere insieme un po’ di tempo all’aperto.
I benefici che si ottengono nel crescere come animale domestico sono molti anche se bisogna fare attenzione anche al creare per il vostro cane o gatto, uno spazio sicuro in cui potrà rifugiarsi nel momento in cui si crea una situazione di forte stress. Un qualcosa che potrebbe accadere quando il cane inizia a spaventarsi dai pianti del bambino. Potrebbe quindi andare alla ricerca di un luogo dove nascondersi dal rumore oppure cercare di avvicinarsi e fare la sua parte per calmare il bambino. Molto probabilmente potrebbe essere questo un buon modo per iniziare ad instaurare un rapporto molto duraturo che andrà avanti anche con la crescita del piccolo.
Per fare in modo che questo rapporto abbia inizio, bisogna però procedere prima con le presentazioni e quindi scegliere un momento molto rilassato e calmo. L’animale domestico dove prima annusare un abito o una copertina del bambino così che conosca il suo odore e solo in seguito si potrà dare la possibilità all’amico a quattro zampe di dare il benvenuto al nuovo arrivato all’interno di un luogo tranquillo e supervisionato.
Nel caso in cui l’animale inizia ad agitarsi, non si dovrà far altro che allontanarlo con tranquillità e riprovare nel momento in cui la situazione sarà di nuovo sotto controllo.