Chi ama gli animali di sicuro saprà che possono trascorrere insieme a loro molti anni della loro vita. Infatti sappiamo che ce ne sono alcuni che vivono molto più a lungo di altri. Ma vi siete mai chiesti quali sono gli animali più longevi nel mondo intero? Per trovare una risposta, bisogna andare all’esterno del regno dei mammiferi dove troviamo degli animali e quelle caratteristiche ancora non sono state spiegate dalla scienza.
Pare infatti che il record di longevità spetti proprio ad animali marini che vivono in grandi profondità, ossia in un luogo in cui le condizioni sono costanti e stabili.
Gli animali più longevi del mondo
Al primo posto della nostra classifica di animali più longevi troviamo la balena della Groenlandia, un tipo di animale la cui durata della vita risulta essere ancora sconosciuta poiché riesce a superare, senza problemi, 100 anni arrivando anche a 200.
Uno degli animali terrestri viventi più antichi, è la tartaruga gigante delle Seychelles che con i suoi 190 anni vive sull’isola di Sant’Elena. La vita di questo animale è una stima anche se sembra che una sua foto sia stata scattata tra il 1882 e il 1886, uno scatto in cui si dimostra che l’animale aveva già 50 anni.
Altri animali che vivono più di 200 anni sono i ricci di mare, degli invertebrati rotondi molto piccoli ricoperti di spine che si possono trovare sia in Alaska che in California. Ci sono poi anche altri tipi di ricci che però non vivono più di 10 anni.
La medesima longitudine è quello che è stata dimostrata dagli scorfani Sebastes aleutianus i quali si trovano nell’oceano Pacifico. Sembra infatti che attraverso uno studio, siano stati esaminate 88 specie di scorfani e sia stato trovato il “biglietto da visita genetico” per la longevità tra cui anche dei percorsi di riparazione del DNA in grado di scongiurare i tumori.
Ci sono anche altri animali che riescono a raggiungere i 250 anni di vita tra cui i mirtilli perlati d’acqua dolce, ossia dei bivacchi che vanno a filtrare le particelle di cibo nell’acqua e che si trovano soprattutto in torrenti e fiume.
Anche se a causa dell’inquinamento la cozza sta scomparendo, sembra che la più antica sia riuscita a raggiungere la veneranda età di 280 anni.
Lo squalo della Groenlandia invece vive più di 272 anni e può arrivare ad una lunghezza di 7,3 m. I ricercatori infatti sono stati in grado di trovare un esemplare di ben 392 anni e che l’organismo di questi animali può tranquillamente arrivare a 512 anni. Molto più longevo invece sono le vongole oceaniche Arctica islandica soprannominate Ming, le quali arrivano fino a 500 anni.
Ma il podio spetta al corallo nero, una specie capace di arrivare a 4000 anni anche se questa ottiene soltanto il terzo posto del podio poiché la spugna di vetro riesce addirittura a superare i 10.000 anni, ricoprendo così il secondo gradino. Ovviamente al primo posto troviamo gli highlander: Turritopsis dohrnii una medusa immortale che è in grado di vivere per sempre in quanto si trasforma per tornare al suo stato iniziale di medusa.