Gli insetti più amati ed apprezzati soprattutto dagli agricoltori, le coccinelle. Un insetto con delle macchioline nere sul suo dorso rosso, ma cosa sappiamo realmente su di loro? Scopriamo ciò che c’è da sapere su questo delizioso animaletto
Le caratteristiche delle coccinelle
La coccinella in realtà più che un insetto è un coleottero. In natura non esistono unicamente le coccinelle che tutti conosciamo, bensì ne esistono di specie e varietà differenti. Tutti questi insetti si presentano con colori brillanti, utili ad avvertire i potenziali predatori che hanno un gusto molto cattivo o addirittura sono velenosi. Tuttavia non sono tanti gli animali a prendere di mira le coccinelle, oltre a rettili e uccelli. Le coccinelle, essendo insetti invertebrati, non hanno ossa. Sono animali diurni, e nelle ore notturne si nascondono.
Le coccinelle non hanno un habitat specifico, ma è possibile vederle in diverse zone, soprattutto nelle zone rurali. Non si tratta di animali che hanno paura, di conseguenza non si nascondono ha fatto, ed è possibile vederle e soprattutto in cima alle piante. Una delle ragioni per la quale delle volte le possibile vedere più coccinelle su un’unica pianta è la presenza di afidi sulla pianta stessa. Questo perché, coccinelle si nutrono proprio di afidi.
Come si comportano le coccinelle
Le coccinelle appartengono a quella tipologia di animali solitari, infatti per cercare il cibo si muovono da soli. Anche le coccinelle si riproducono, e sono in grado di produrre 400 uova, che si schiudono tra il mese di marzo e il mese di aprile. Inoltre si tratta di un animale che va in letargo, infatti in inverno si riuniscono in gruppi e trovano quel riparo per il freddo. Le coccinelle sono una rimane fondamentale per il nostro pianeta, dato che sono considerati un insetticida naturale. Difatti, nei luoghi in cui sono presenti molte coccinelle, scompaiono gli afidi. Insomma si tratta di un animale molto prezioso, dato che è in grado anche di controllare la presenza degli acari.