Con l’aumento degli animali domestici nelle famiglie europee nascono anche nuove abitudini alimentari legate al cibo fresco per i piccoli amici di casa. Secondo la Pet Food Industry, infatti, il 95% delle famiglie afferma che gli animali domestici fanno parte della loro vita casalinga.
A questa ascesa è inevitabilmente correlata l’abitudine di preparare cibi per cani fatti in casa considerati necessari per sviluppare un rapporto affettivo con il proprio cucciolo.
MA CHE RUOLO SVOLGONO GLI SNACK NELLA RELAZIONE AFFETTIVA TRA PADRONE E ANIMALE?
Dati recenti hanno rilevato che le leccornie per cani sono state una delle categorie con le migliori prestazioni nel 2022 e si prevede ancora un ulteriore aumento entro il 2027.
I dolcetti sono da sempre sinonimo di gentilezza e dedizione. Regalarne qualcuno al proprio amico a quattro zampe è una dimostrazione di affetto, ma non solo! Molti proprietari li usano anche come strumento educativo, per stimolare un comportamento positivo.
Essendo credenza comune che la maggior parte dei cani sia motivato dal cibo, questo rende gli snack una ricompensa adeguata da offrire dopo una buona condotta.
Un aspetto importante da considerare, nella preparazione di cibi per cani fatti in casa, è che negli ultimi due anni le persone hanno trascorso molto più tempo con il loro cucciolo.
Durante il lockdown molti hanno acquistato o adottato un animale domestico, in particolare nelle prime fasi della pandemia e si sono dedicati ai cibi per cani fatti in casa.
I professionisti di Real Bowl in questo sono leader di settore, basta dare un’occhiata alla sezione ricette del sito web per rendersene conto.
Trascorrere più tempo fra le mura domestiche ha contribuito ad aumentare i momenti dedicati alle coccole nei confronti del proprio cucciolo. Il cibo per cani ha, quindi, assunto un’importanza sempre maggiore.
Proprio per questo motivo si assiste ad un significativo aumento delle prelibatezze da usare all’interno di una dieta alimentare bilanciata.
Questa tendenza è destinata a continuare in futuro. Molti neo genitori di animali domestici trattano i loro cuccioli come veri componenti del nucleo famigliare. Come è giusto che sia!
Per dare al proprio animale il giusto apporto di nutrienti necessari, si possono trovare in questa pagina degli ottimi consigli.
Se si ama il proprio cane conviene darci un’occhiata. Innovazione e professionalità sono assicurati, grazie a suggerimenti davvero stimolanti.
L’attenzione verso l’alimentazione del proprio animale domestico passa ormai anche attraverso una maggiore popolarità degli snack.
MA QUESTI SNACK SONO FUNZIONALI ALLA SALUTE DEL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE?
La categoria degli snack sta superando il mercato generale degli alimenti per animali domestici e quindi per questo bisogna prestare particolare attenzione.
A seconda delle esigenze nutrizionali, sul mercato, se ne trovano di svariato genere: con ingredienti naturali, privi di cereali, ricchi di proteine esotiche. Come per gli altri alimenti già confezionati, ciò che va considerato è il benessere del proprio cane.
Per questo motivo i dolcetti devono essere pensati per aiutare e sostenere la salute generale dei cani. E’ importante che nella scelta si tenga conto del rinforzo della mobilità articolare, del buon mantenimento della pelle e del pelo, della funzione immunitaria e della salute digestiva.
Ad oggi è disponibile una grande varietà di prelibatezze, ma non tutte sono di qualità. Prepararli in casa potrebbe essere una soluzione appetitosa e molto più sicura per la salute.
Il facile accesso agli snack, da diverse località, non è una cosa sbagliata ma non deve prescindere dalle giuste proprietà. Molte prelibatezze possono contenere dolcificanti, coloranti artificiali e conservanti. Questi tipi di dolcetti possono avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere di un animale domestico. È quindi, importante scegliere con cura quali prodotti dare al proprio amici.
Scegliere dolcetti naturali privi di dolcificanti, coloranti artificiali o conservanti, vuol dire garantire al proprio cane un’alimentazione sana e gustosa.
Dolcetti ricchi di vitamine e proteine sono ciò che serve al fabbisogno energetico dell’animale, magari molto vivace e sempre pronto a giocare e a correre spensierato. L’unica accortezza è quella di non esagerare per non rovinare il pasto regolare quotidiano e fornire al proprio cucciolo più calorie di quante effettivamente necessita.
È evidente che la popolarità degli snack per animali domestici cresce di pari passo con l’umanizzazione che si estende anche alla sfera alimentare. Per questo un’ottima soluzione potrebbe essere il cibo fresco per cani online consigliato dagli esperti di Real Bowl.
In ogni caso, quello che conta è garantire al proprio animale una buona alimentazione con principi nutritivi di qualità da ricercare anche nei prodotti acquistati nei negozi.