Le feste di Natale sono ormai alle porte e i preparativi sono già iniziati. L’ENPA, per questo Natale, ha pensato di preparare un “calendario dell’avvento” molto particolare: sono 24 consigli per passare un Natale con i nostri amici animali. Non è un calendario in carta ma una serie di consigli che, sui canali social dell’ENPA, verranno pubblicati dal 1° al 24° giorno del mese di Dicembre. Vediamone alcuni insieme:
Decorazione a prova di animali: come si sceglie un albero
L’albero da scegliere deve avere una base molto ampia per evitare di cadere e magari qualcosa che si attacca alla parete. Va messo in una zona riparata in modo che i nostri pet possano passare e muoversi senza rischiare di farlo cadere. In caso stiate pensando ad un vero albero, vi consigliamo di non prenderlo perché nel sottovaso, potrebbero esserci sostanze nocive o anche gli aghi della pianta che se respirati, potrebbero fare al vostro pet.
Come addobbare l’albero
Usare palline e decorazioni in feltro, legno, plastica o cartone così se dovessero cadere non si romperebbero come il vetro e non creerebbero problemi di eventuali lesioni ai nostri animali. Per quanto riguarda i festoni, devono essere posizionati in alto in modo che non possano arrivarci.
Le luci di Natale
Se vi piace addobbare casa con le lucine, fate attenzione a metterle fuori dalla loro portata e anche ai cavi. I nostri pet amano morsicare i fili con conseguenze molto gravi: dalla scossa, al soffocamento. Quindi evitate di lasciare le luci accese in casa se non ci siete e legate bene i fili con uno scotch.
Le piante natalizie: pericoli insospettabili
Le piante di Natale danno alla casa un tocco di eleganza in più ma non tutti sanno che alcune sono tossiche per i nostri pet: Agrifoglio, Stella di Natale, Abete e Vischio. Se ingerite possono dare problemi di digestione e se toccate causano irritazione agli occhi e prurito alla pelle.
I giochi giusti per i nostri pet
Evitiamo di acquistare cappellini, corna o oggetti da mettere al nostro pet perché li metterebbero solo a disagio. Si al maglioncino per uscire o per fare qualche foto.
Un regalo anche per lui
Perché non ci pensiamo mai? Facciamo un bel regalo anche al nostro pet in modo da giocare insieme quando si può e dedicargli del tempo.
Un libro che li riguarda, per noi
Mentre siete a riposo in vacanza, leggetevi un libro che vi racconti qualcosa in più sul vostro animale a quattro zampe.
Gita in montagna
Volete andare in montagna a fare un giretto, perfetto, ma bisogna ricordarsi tutto le cose necessarie per il vostro pet: cera per i polpastrelli, cappottino perché fa tanto freddo, snack calorici, copertina, ciotola per la pappa e per l’acqua e un paio di giochi.
Partire senza il vostro pet
Non potete portare il vostro pet in viaggio? Organizzatevi per tempo, sia che lo lasciate in una pensione che presso una vostra conoscente. Fategli conoscere il posto e la persona molto prima per evitare che rimanga spaventato e lasciategli qualcosa di vostro nella cuccetta in modo che non si senta mai abbandonato.
Freddo e sbalzi di temperatura
Purtroppo in inverno, le temperature rigide possono far ammalare il vostro pet. E’ importante farlo abituare alle differenze, magari iniziando a metterlo in una stanza meno calda della casa. Per uscire, soprattutto se il cane è piccolo o anziano, è bene fargli indossare un cappottino in modo che il corpo rimanga al caldo e quando arrivate in casa, asciugatelo per bene, zampine comprese.
Menù di Natale
Ci stiamo recando a fare la spesa per la cena di Natale: regaliamo anche al nostro pet uno snack sano ma goloso da dargli. Mi raccomando attenzione agli zuccheri e non esagerate con i carboidrati.
Attenzione agli altri animali
Se durante le feste prevediamo di incontrare altri pet, cerchiamo di farli conoscere prima e controllare che siano compatibili in modo da passare una bella serata senza preoccupazioni.