Come per gli umani, anche gli animali, per stare bene ed in salute devono alimentarsi correttamente.
Il gatto, è un carnivoro stretto quindi ha bisogno di mangiare la carne come alimento fondamentale. Il tipo di carne utilizzato e le sue proteine, sono molto varie negli alimenti e prima di comprare è utile leggere l’etichetta per capire in che posizione si trova la carne. In un alimento completo e bilanciato la carne deve risultare al primo posto.
Le aziende che producono alimenti, sia secchi che umidi, sono tantissime e per questo, quando si sceglie è utile chiedere informazioni al nostro veterinario di fiducia.
Alimentazione secondo le varie età del gatto
L’alimentazione del gatto deve supportare le varie fasi della sua vita e le modificazioni dei fabbisogni.
Per questo motivo si dividono gli alimenti nelle 3 fasi principali della vita felina.
- Alimenti per gattini: sono alimenti che vengono studiati appositamente per accompagnare il micino dallo svezzamento all’età adulta. Questo alimento viene somministrato al micino appena smette il latte della mamma; è in crocchette e/umido ed è pensato con una dimensione piccola, per facilitare la masticazione. Contengono sali minerali e vitamine per la crescita del gattino che ha bisogno di tanta energia e di un sostegno per il sistema immunitario ancora in formazione. Sono quindi presenti, antiossidanti, fibre e proteine digeribili per la formazione di un micro bioma intestinale. Questo alimento va somministrato fino all’anno di età.
- Alimenti per gatti adulti, interi o sterilizzati: sono generalmente utilizzati dall’anno di età fino ai 7/8 anni. La composizione di questo alimento ha meno energia rispetto a quello del gattino, soprattutto se si passa a dei cibi specifici per gatti sterilizzati, in quanto, sono animali con maggiori rischio di ingrassare a causa del cambiamento di metabolismo. In ogni caso, buoni alimenti sono quelli con alto tenore proteico a sostegno della muscolatura e un’attenzione alle via urinarie. Nella scelta di un alimento, si valuta anche il tipo di vita che svolge: se è un gatto esploratore avrà più bisogno di energia rispetto ad un gatto casalingo.
- Alimenti per gatti senjor: usati dai 7/8 anni in su, seguono le necessità e i fabbisogni di un gatto anziano; in questo caso, in genere, viene aumentata la digeribilità dell’alimento e aggiunto antiossidanti per i primi sintomi della vecchiaia. Un’attenzione particolare alla funzionalità renale e alle vie urinarie che sono colpite maggiormente nei gatti anziani.
Composizione nutrizionale del cibo
Gli alimenti di mantenimento dei gatti sono studiati per la salute felina e tendono ad essere standard ma se guardiamo attentamente, ci sono più razze di gatti che con le loro esigenze, abitudini o patologie, richiedono alimenti specifici.
Gli alimenti prodotti possono marcare la loro attenzione sulla salute di:
- Muscolatura e articolazione per gatti attivi e con mole importante. In questo caso vengono aggiunti omega 3 EPA (acido eicosapentaenoico)e DHA (acido docosaesaenoico) per la loro azione antinfiammatoria articolare e mantenuto un alto tenore proteico e di grassi.
- Pelo e cute: per gatti con mantello lungo e folto, che abbisognano di omega 3 e omega 6 per mantenerlo lucido e pieno e un aumento di fibre per far passare i boli di pelo. Questo alimento riesce anche ad essere d’aiuto per le dermatiti di cui alcuni soggetti sono predisposti.
- Cuore: sono alimenti che proteggono il cuore, con EPA, DHA e taurina che prevengono cardiopatie. La taurina è un aminoacido che il gatto non riesce a produrre da solo ma deve essere introdotto con la dieta.
- Apparato urinario: per preservare le vie urinarie il cibo ha maggiore presenza di Sali minerali.
- Intestino: alimenti con aggiunta di probiotici che aiutano la flora intestinale.
- Bocca e denti: alimenti studiati con una particolare forma di cibo secco che aiuta la masticazione e previene la formazione di tartaro.
Razze
Come dicevamo in precedenza, sono disponibili alimenti per le diverse razze di gatto.
Tra le razze per cui sono disponibili linee specifiche ci sono:
- Il norvegese delle foreste
- Il Main Coon
- Il Persiano
- Il Siamese
- Il Ragdoll
- Il Bengala
- Il British
- Lo Sphynx: essendo questo un gatto nudo ha bisogno più di altri di un adeguato e specifico alimento per evitare dermatiti e controllare grassi ed energia per mantenere caldo il suo corpo.