Il nostro cane è spesso minacciato dalla presenza di molte specie di parassiti. Le zecche sono tra i parassiti più diffusi, e possono nascondersi ovunque, anche nel nostro giardino. Per questo i veterinari consigliano di effettuare una buona prevenzione, utilizzando degli antiparassitari per cani. Ne esistono di vario genere, e hanno lo scopo di tenere lontane non solo le zecche, ma anche gli altri parassiti.
Cosa fare se notiamo che il nostro cane ha addosso una zecca? Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Individuare le zecche
La prima cosa da fare è individuare le zecche. Rispetto alle pulci sono più grandi, e ciò è un vantaggio per noi. Si aggrappano alla pelle del cane, e iniziano a nutrirsi del suo sangue. Quando si nutrono diventano più grandi, il loro spessore aumenta e assumono un colore più scuro, rendendo facile riconoscerle.
Il loro spessore ci permette di individuarle anche utilizzando semplicemente il tatto. Sia con i cani a pelo corto, sia con quelli a pelo lungo, ci basta accarezzarli a fondo per sentire se ci sono zecche sulla loro pelle. Il suggerimento è di ripetere questo controllo periodicamente, così da intervenire in maniera tempestiva.
Eliminare i parassiti
Una volta individuata la zecca possiamo toglierla manualmente, senza dover utilizzare dei prodotti specifici. Bisogna dotarsi di pinzette e disinfettante. Possiamo usare delle pinzette classiche, o acquistarne di apposite nei negozi per animali. Con le pinzette prendiamo la zecca, avendo cura di prenderla dalla testa. In questo modo avremo la sicurezza di togliere anche la bocca, evitando che resti attaccata alla pelle del cane.
Dopo aver preso la zecca tiriamo via. Potremmo provocare del leggero dolore al nostro animale domestico, ed è assolutamente naturale, non c’è da preoccuparsi. Infine disinfettiamo la zona, che potrebbe anche sanguinare. Le pinzette devono essere sanificate con cura.
Molti suggeriscono di conservare la zecca in una soluzione alcolica, così da mostrarla al veterinario nel caso in cui sia necessario. Dopo aver rimosso la zecca bisogna fare attenzione a eventuali comportamenti sospetti del cane, perché il parassita potrebbe avergli trasmesso delle malattie. In caso di dubbi è importante contattare il veterinario il prima possibile.
L’importanza della prevenzione
Nei paragrafi precedenti abbiamo descritto come intervenire per eliminare le zecche. La soluzione migliore in realtà è quella di prevenire, evitando che il nostro cane entri in contatto con questi parassiti. In questo modo è possibile ridurre il rischio di contrarre malattie di vario genere.
La prima cosa da fare per una buona prevenzione è utilizzare degli antiparassitari per cani. Questi prodotti tengono lontane pulci, zecche e altri parassiti, e forniscono una copertura davvero completa. Esistono molti prodotti di questo tipo, come le moderne soluzioni spot-on o i classici collari antiparassitari. Ogni prodotto ha una sua precisa durata, e una volta terminata l’efficacia va sostituito o applicato di nuovo.
Un altro modo che abbiamo per prevenire la comparsa delle zecche è evitare gli habitat dove vivono e si riproducono questi parassiti. Di solito possiamo trovarle nell’erba alta, nella boscaglia priva di qualsiasi cura e dove è presente dello sporco. Per questo consigliamo di evitare luoghi di questo genere durante le proprie passeggiate con il cane.
Anche il proprio giardino deve essere curato al meglio, proprio per evitare che diventi un potenziale nido per i parassiti.